25 ottobre 2011

Il titolo non è una cosa utile


Oggi ho avuto modo di pensare a quante cose di dubbia utilità esistano al mondo e, in generale, a tutte quelle mirabolanti invenzioni che non mi hanno migliorato la vita.

Per curiosità ho anche chiesto un po’ in giro, tra i miei amici, quali fossero a loro parere gli oggetti più meritevoli di estinguersi per manifesta inservibilità.

Questo è ciò che ne è uscito fuori.

Il piegaciglia
Perchè? Perché non piega le dannate ciglia! O usi il mascara o te le tieni come sono.

Lo shampoo anticalcare
Perché? La sola idea che ci sia bisogno di un anticalcare per capelli inquieta. Ma che acqua devi avere per farti incrostare i capelli? Dai un’occhiata ai tubi cristo, c’è qualcosa che non va!

Il supporto dell’asse da stiro per stirare le maniche
Perché? A quanto pare le maniche si stirano benissimo anche senza. Dico “a quanto pare” perché non mi trovo faccia a faccia con un asse da stiro da tempi immemorabili: sono troppo bohemien per stirarmi i vestiti.

I nani da giardino
Perché? "Sono kitsch e oggettivamente brutti". Ciononostante posseggo ormai da anni un nano da giardino che funge magnificamente da fermaporta e da compagno di viaggio (è una lunga storia), quindi non condivido appieno questo punto.

L’IPad
Perché? Non è un computer, non è un palmare, non è un telefono, non è un lettore mp3, non è un sottopentola: “sa soltanto quello che non è” (cit). Le uniche da cui l’ho visto usare finora sono le fighette della prima fila in università, quelle con gli occhiali grossi e il borsone Louis Vuitton.

Le bottigliette con l’erogatore a spruzzo
Perché? Intanto rischio di morire affogata ogni volta che ne uso una e poi lo spruzzo è troppo flebile per placare la sete in tempi ragionevoli.

Gli stivali estivi e le scarpe invernali aperte
Perché? Sono due tipi di calzature concepiti per una stagione immaginaria che non rientra tra le quattro di uso comune. Non importa che gli stivali siano traforati, di nappina, di finta pelle o foglie di banano: se me li metto ad agosto il mio piede sguazza nel sudore!  Le scarpe invernali spuntate poi sono ancora peggio: ti pare che il mio alluce abbia tanta voglia di fare capolino, a gennaio? No! Vuole starsene al caldo in un antiestetico calzettone di lana a strisce viola! Oh.

Gli anelli
Perché? Cito testualmente: “…a
meno che non ti rendano invisibile/invincibile, sono inutili trappole per le dita”

Il pelapatate
Perché? Non è dato sapere, è stata una risposta secca. Mah! 


Per ora l’elenco si conclude qui, lascio a voi la parola per estenderlo: qual è il vostro oggetto inutile?


16 commenti:

  1. Questo mi riporta alla mente che è un sacco che non mi cago il blog. Potrei ravvivarlo con qualche sondaggio altrettanto stimolante.. mah.
    Quando mi hai chiesto di pensare a qualcosa che non fossero i nani da giardino perchè era già stata detta confesso di aver pensato anche all'iPad!
    Ma ho avuto un flash con Steve Jobs che mi diceva di non dirtelo.
    (cogli l'ironia di avere un FLASH in cui compare steve jobs ohohohohoh. diosanto!)

    RispondiElimina
  2. Aaah si, quoto tutto ciò che hai citato, tranne gli anelli, ne ho uno che porto da tempi immemorabili all'anulare destro, mi stupisco spesso che non si sia ancora fuso con la mano stessa...

    RispondiElimina
  3. Davide non prendere per il culo i miei sondaggi e cagati il blog! Potresti dar luogo ad interessantissimi dibattiti con "qual è il tuo colore preferito?" o "meglio il mare o la montagna?".

    Nora neanch'io sono d'accordo sugli anelli, è tutta farina del sacco del losco figuro di cui sopra.

    RispondiElimina
  4. Uhh! Geniale! Concordo su tutto. In particolar modo sul tappo-erogatore delle bottigliette d'acqua da mezzo litro: io non lo so nemmeno usare.

    RispondiElimina
  5. ecco cosa voleva dire quel tuo messaggio ieri! Beh ecco una cosa inutile: mandarmi messaggi. Tanto non ho soldi per rispondere. e se rispondo dico solo stronzate.

    RispondiElimina
  6. I messaggi sono mainstream, d'ora in poi comunicheremo solo attraverso lettere. Anche le lettere piene di stronzate vanno bene, basta siano su carta sufficientemente pregiata.

    RispondiElimina
  7. Andrea, è rincuorante saperlo, non sono l'unica incapace!

    RispondiElimina
  8. devo sempre fare una prova. Allora mio marito voleva comprare lo stira maniche. I pad non lo considero proprio. Le scarpe al contrario sono ridicole. Oggetto assai inutile secondo me non è un oggetto non so io trovo orripilanti le unghie ricostruite che van tanto di moda, sonoo costose, se te ne si spacca una è un macello, e per fartele ti grattano via la tua vera unghia che è una cosa che mi fa rabbrividire. Una bella french e via. O unghia corta ma curata. baci

    RispondiElimina
  9. spezzo una lancia a favore del "supporto dell’asse da stiro per stirare le maniche".
    Da piccolino ero affascinato da questo oggetto, ci facevo girare le macchinine sopra e via dicendo... Probabilmente lo usavo più io che mia madre. W lo stiramaniche !! (possibilmente non foderato). Da regalare a tutti i bambini !!

    RispondiElimina
  10. Esiste il fronte di liberazione dei nani da giardino. Povere stelle intrappolate in giardini spesso dimenticati.

    RispondiElimina
  11. Chris sei per la liberazione dei nani? XD

    RispondiElimina
  12. le gambe del tavolo: scomode, poche balle!!
    la maniglia della porta: sorpassata!
    i vecchi.
    i rubinetti quelli con la fotocellula: marchingegno diabolico!
    le graffette.

    RispondiElimina
  13. con "le gambe del tavolo scomode" non c'è nessun doppio senso eh, che sia chiaro!

    RispondiElimina
  14. Ilaria, le unghie ricotruite fanno orrore anche a me e poi ad averle così lunghe mi sentirei una mezza invalida

    Nowhere, che idea carina, saranno felicissime le mie cuginette a ritrovarsi uno stiramaniche sotto l'albero quest'anno! xD

    Chris lo so, sono molto ben informata sul mondo dei nani da giardino, li colleziono pure!

    Vincent, concordo su tutto! Contro le gambe del tavolo sbatto sempre, nelle maniglie mi restano impigliati i maglioni, i vecchi puzzano e quei rubinetti non li so far funzionare! Le graffette... beh le graffette no dai.

    RispondiElimina
  15. Molto divertente questo articolo! Per fortuna non ho nessuna di queste cose inutili...specialmente i nani da giardino!!!

    RispondiElimina