13 novembre 2011

Le coppie


In questo splendido autunno, dalla posizione privilegiata di passeggiatrice solitaria in una città ancora abbastanza grande da garantirmi l’anonimato (sulla questione che Firenze si stia restringendo man mano che la mia permanenza si protrae tornerò un’altra volta), ho un ottimo punto di osservazione. E di riflessione.

Come saremmo io e te qui? Intendendo con “te” la commistione di tutti i “te” che ti hanno preceduto e ti seguiranno, isolandone i lati positivi o quantomeno accettabili all’interno di un rapporto.

Ci sono coppie belle e coppie brutte, ma da queste parti mi risulta una netta prevalenza delle prime.

Le coppie belle vanno alle mostre e ci vanno in bicicletta. Se non sono di qui, le vedi girare con la cartina, lo zaino in spalla e un gran sorriso in faccia; si siedono sul parapetto di Ponte alla Carraia, verso le 17.00, quando i palazzi si riflettono perfettamente nell’Arno, e guardano in silenzio verso Ponte Vecchio.
Prendono il tè in qualche localino con le luci soffuse e le pareti coperte di libri.
Non limonano sugli autobus, si tengono per mano a Piazzale Michelangelo o sotto la loggia degli Uffizi, ascoltando qualche musicista di strada.
Vanno insieme a leggere al parco e hanno tutte indistintamente i capelli in ordine e l’aria sana.
Saremmo all’altezza, noi? Di girare in bici non se ne parla, sia chiaro, e neanche sommando tutti questi “te” ne esce fuori uno con l’aria molto sana o un particolare amante delle mostre. Il resto forse è fattibile.

Rivolgendomi a voi, anche se non gironzolate sul Lungarno: qual è la vostra idea di coppia “bella”? Ne fate o avete mai fatto parte?

Indagini di mercato, mi pagano per farle.

P.S. titolo ispirato da una selezione musicale scontata e poca voglia di metterci impegno




9 commenti:

  1. mmm...mmm...mmm.. No.
    Direi che non ho mai fatto parte di "coppie belle", e la causa del fatto che non siano belle credo sia principalmente il sottoscritto. Poi anche la LEI ci mette del suo, ma per questa cosa io mi impegno parecchio.

    Però, e c'è un però, ho girato Firenze e parte della Toscana in bici una decina di anni fa, d'Estate. Proprio come dici tu: zaino, cartina, etc etc
    E' stato bello, e se non fosse che ero con un amico, sembravamo quasi una coppia bella !!

    RispondiElimina
  2. Parto dall'ultima domanda che è per me la più semplice: no, non ne ho mai fatto parte (ahimè che vita crudele). Il mio ideale di coppia bella? Quella in cui c'è semplicità nei sentimenti, nei modi, quelle in cui si riesce ancora a comunicare senza sfociare in discussioni inutili e pesanti, quelle dove ogni gesto è un atto d'amore. Dove non è la brillantezza del diamante che si porta al dito a fare la differenza ma la luce che brilla negli occhi.
    Ecco prego di fare un giorno parte di questa cerchia ristretta di fortunati, consapevole del fatto che una persona del genere la si deve meritare e non pretendere che la si trova e non si cerca.


    _SARA_

    RispondiElimina
  3. Risponderò "Reverse" alle domande da te poste.
    Ho fatto parte di una coppia "bella", una sola volta, solo che la consideravo "bella" secondo i miei canoni dell'epoca (sono passati eoni!), col senno del poi non so se potrei considerarla ancora tale. Si cresce, e magari ciò che poteva sembrarci bello in passato diventa banale, infantile e a volte anche squallido.

    Questa era la risposta alla domanda semplice. Ora viene la risposta alla domanda difficile.

    La mia idea di coppia bella è...oh, al diavolo, chi voglio prendere in giro, non posso dare una regola generale. Sono per il valutare di caso in caso.


    P.S. Ho risposto da Anonimo perchè ho una reputazione da cattivone da mantenere, ma tanto avrai capito chi sono :P

    RispondiElimina
  4. La coppia bella per definizione? Quelle persone che si capiscono senza mai fraintendersi e che stanno sempre dalla stessa parte, riuscendo a fidarsi del giudizio dell'altro.
    Io in una coppia così non credo di esser mai stata, ma di fare la coppia turistica simpatica sì, ma in vacanza è tutto più facile, hai solo da pensare alla giornata e alle cose che vuoi fare/vedere.

    RispondiElimina
  5. Tana per l'anonimo! La fama da cattivone mi era sfuggita, è una cosa recente? Non ne sono stata informata xD
    Grazie per aver risposto comunque!

    Redsheen, certo che le coppie "belle" sul serio si riconoscono da altro, dal valore dei loro sentimenti. Diciamo che il mio è un approccio un po' più "superficiale" alla cosa :)

    RispondiElimina
  6. Certo certo, non mi sfugge il tuo umorismo. Ma alla fine volevo intendere che sono abbastanza buffe quelle coppie che vedi in vacanza e sembra tutto rosa e fiori, mentre magari il giorno prima di partire non riuscivano a pensare all'altro senza qualche infamata. :P

    RispondiElimina
  7. Ciao bella, bello il post sulle coppie belle, ma le coppie belle non esistono, esiste il "sono una bella coppia" ma poi dietro, chissà... Solo "noi" sappiamo come va', sappiamo come rendere la nostra coppia BELLA per NOI, non per gli altri! Ecco, boh, ho letto di fretta a dirti il vero, heee ripasso giuro. Un abbraccione -Nora*-

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo con Nora...le coppie belle non esistono (in realtà non esiste neanche il bello di per sè), ma esistono coppie che si amano consapevoli di tutti i loro difetti e delle loro incomprensioni!

    RispondiElimina
  9. La coppia bella è uno stato momentaneo, una transizione; alla fine è destinata a diventare brutta.

    RispondiElimina